Classifica dei migliori antivirus gratuiti

By : NetFos |febbraio 21, 2017 |Consigli |0 Comment

Se anche tu hai un antivirus nel tuo computer o devi decidere quale installare, questo articolo ti sarà di aiuto a scoprire il miglior antivirus gratuito online. Il web ti offre una vasta scelta di antivirus da installare e io voglio aiutarti a scoprire quali sono i più sicuri e soprattutto gratis. Certo che la scelta deve partire da un’analisi attenta che valuti l’efficiacia nel rilevamento dei malware per esempio e l’effetto sulle prestazioni del tuo computer, in termini di velocità. Da non trascurare è poi una valutazione dei falsi positivi che il tuo antivirus potrebbe generare e tutte le funzioni di corredo.

Per questo motivo ho stilato per te una lista dei migliori antivirus per piattaforma Windows, che uniscono le variabili di cui ti ho parlato sopra e che puoi scaricarli senza doverli acquistare. Certo che questa valutazione parte da una mia disamina ma direi che i dati ottenuti sono alla luce del sole e verificabili.

Una volta che avrai letto la mia pagella potrai meditarci sopra e fare la tua scelta consapevole, installando l’antivirus che più ti sempre adatto alle tue esigenze. Sarà facile capire? Assolutamente si!

Bitdefender Free

Homepage Bitdefender

Per molti si tratta dell’antivirus che unisce meglio la conservazione delle prestazioni del tuo PC con l’efficacia nel proteggerti dai più recenti malware online. Direi che si tratta di un software senza troppi fronzoli e questo mi piace in particolar modo ed è senza dubbio uno dei piùm facili da utilizzare.

Puoi scaricare Bitdefender Free nel tuo computer accedenzo al sito ufficiale dal link che ti ho indicato e cliccare sul bottone Scarica Subito che trovi nella pagina. Potrai selezionare il tuo sistema operativo e salvare il file eseguibile. Non appena hai scaricato il file bitdefender_online.exe puoi fare partire la tua installazione. Molto utile ti sarà la pagina ti ringraziamento che spiega step-by-step dove devi cliccare, cosa non fare e soprattutto cosa devi fare.

Ti accorgerai che una volta installato il programma potrai attivare la tua copia con una semplice registrazione gratuita. Troverai per questo un’icona nell’area di notifica dell’antivirus posta fra le icone vicino all’orologio del tuo PC. Clicca adesso su Accesso e comparirà la voce Crea un nuovo account. Compila il modulo di iscrizoine con un indirizzo email oppure usa le tue credenziali social. Ti verrà successivamente inviata una email di conferma dove troverai un link di conferma che dovrai solo cliccare.

A questo punto il tuo antivirus Bitdefender Free Edition è attivo e non ti resta che dare una controllata con una scansione completa al suo sistema operativo. Forse ti sarai accorto che il programma ha fatto partire una scansione rapida ma tu non badarci. Avvia quella completa che ti servirà a partire da una scansione più approfondita e sicura.

Avira Free

Homepage Avira

Forse uno dei miei preferiti, fra gli antivirus gratuiti. Avira non solo ti garantisce un livello di protezione molto elevato ma non ti accorgerai neppure di averlo e le prestazioni del tuo PC non ne risentiranno affatto. Devo segnalarti che purtroppo, nella versione gratis, non è incluso il modulo che protegge la tua posta elettronica in tempo reale ma questo direi che può essere trascurato ed implementato con qualche altro software parallelo. Se desideri un modulo di questo genere non devi fare altro che attivare una versione Pro.

Come si fa a scaricare Avira gratis? Collegati al sito ufficiale usando il link che ti ho indicato qui e clicca sul pulsante Scarica Free Security Suite. Oppure vai al top menù del sito e sotto la voce Gratuito, troverai la sezione Free Security Suite. Il file che scaricherai ha questo formato avira_it_av_xx_ws.exe e non appena lo avrai disponibili sul computer clicca sull’oggetto e in successione Accetta e Installa. Ecco fatto!

Nell’area di notifica di Windows comparirà, una volta installato il programma, l’iconcina del programma caratterizzata da un simpativo ombrello. Ovviamente il fatto che sia gratuito non è esente da alcune incombenze da sbrigare, come i vari componenti aggiuntivi che ti verranno proposti dopo l’installazione. Eccone alcuni: Phantom VPN (navigazione privata), Avira System Speedup (ottimizzazione PC), Avira SafeSearch Plus (siti pericolosi) e Online Essentials Dashboard (programma gestito su vari device). Cosa faccio io? Solitamente non installo mai tutti questi moduli ma soltamento l’antivirus principale.

Anche in questo caso la scansione completa del computer è importante. Per farlo ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona presnete nell’area notifiche e poi cliccare sulla voce Scansione computer.

AVG Free

Homepage AVG

L’antivirus AVG è uno dei software più anziani di quelli analizzati fino ad’ora. Molti lo apprezzano ancora e direi che si difende molto bene fra gli antivirus gratuiti online. Rispetto agli altri due direi che appesantisce il sistema di più  e questo non me lo ha fatto amare in particolar modo ma la sua affidabilità è indiscussa e quindi valutabile.

Come si scarica AVG Free sul computer? Devi collegarti al sito ufficiale e cliccare sul pulsante Download GRATUITO da HTML.it. Una volta che avrai fatto cosi, ti verrà suggerito di scaricare il file con questa dicitura AVG_Protection_Free_xx.exe. Appena avrai scaricato tutto si aprirà una finestra e tu dovrai cliccare sul file per avviare l’installazione. Io ti consiglio di procedere con l’installazione personalizzata, perchè questo ti permetterà di selezionare solo i servizi che ti servono e non altre inutili funzioni. Spunta la voce Protezione di base e termina l’installazione con il pulsante Prosegui, Installa ora e Ignora. A cosa ti serve fare cosi? Non sarà necessario creare un account AVG che serve solo quando è indispensabile gestire più dispositivi con lo stesso antivirus.

Ora AVG è sul tuo PC e al termine di queste operazioni non devi dimenticarti di fare anche in questo caso una scansione completa del computer. Clicca sul pulsante Protezione e seleziona l’icona che vedi avere la forma di un ingranaggio. La trovi vicino alla voce Esegui scansione. Questo tipo di scansione può variare e sarai tu a scegliere quella che ti occorre. Puoi scegliere Scansione intero computer (super consigliata) o Scansione file e cartelle (se vuoi controllare singoli percorsi) o Scansione Antirootkit (scansione dedicata solo ai rootkit, quei malware che possono saltare i sistemi di sicurezza e fare accedere agli hacker al tuo PC).

Il programma AVG ti offre anche altre funzioni extra e vale la pena parlarne alcuni istanti. Avrai a disposizione: Protezione Web (Linkscanner) che ti aiuterà nelle ricerche online ad evitare siti pericolosi; Protezione dati personali (Identity Protection) che proteggerà la tua privacy e Protezione email che come dice il termine mette al sicuro la tua posta elettronica. Nella versione a pagamento ci sono ulteriori funzioni, come per esempio l’anti-spam, il firewall e la scansione di tutti i file che scarichi online.

Avast

Homepage Avast

Fra i tre antivirus gratuiti analizzati fino a questo punto Avast è quello che sempre essere meno efficace e le sue funzioni extra sono diventate davvero tante. Per alcuni anni l’ho usato personalmente e non potevo inserirlo comunque fra i migliori antivirus gratuiti online. Anche in questo caso ti basterà collegarti al sito ufficiale e cliccare sul pulsante con la scritta SCARICA L’ANTIVIRUS GRATUITO. Appena lo avrai fatto ti verrà proposto di scaricare sul PC il file avast_free_antivirus_setup_online_htmlit.exe. Appena il download sarà terminato clicca sul file e inizia l’installazione. Clicca per prima cosa su e poi su Personalizza. Ti ho parlato delle tante funzioni di Avast per cui solo cosi potrai scegliere cosa fare e cosa installare.

Vuoi sapere che cosa potrai selezionare e cosa no? Ecco una lista:

  • Protezione file – ★★★★★
  • Protezione Web – ★★★★★
  • Protezione e-mail – ★★★★★
  • Browser SafeZone (è un browser per la navigazione sicura) – ★
  • Protezione browser (rileva i contenuti malevoli nei siti visitati) – ★★★★★
  • Software Updater (rileva gli aggiornamento per i software che hai sul PC) – ★★★
  • Assistenza remota (per dare o avere assistenza remota Online) – ★
  • SecureLine (un servizio di VPN per navigare privatamente su Internet) – ★
  • Cleanup (per eliminare i file inutili e velocizzare il sistema) – ★
  • Disco di soccorso (per creare una chiavetta USB o un dischetto auto-avviante ed effettuare una scansione del computer in caso di emergenza) – ★
  • Browser Cleanup (per eliminare le estensioni pericolose dal browser) – ★
  • Gadget per il desktop (per avere le funzioni principali di Avast a portata di click) – ★
  • Protezione di una rete domestica – ★
  • Password (per gestire le password con Avast) – ★★

Se hai scelto le funzioni che più ti piacciono e soprattutto che ti son utili è il tempo di attivare il software. Il software Avast è gratuito, tranquillo, ma occorre registrare la tua copia per farlo funzionare correttamente. Clicca sulla voce Registrati che vedi in alto a destra sulla finestra dell’antivirus e una volta selezionato il link che si trovanella parte finale della schermata, sempre con la voce Registra e scegli come attivare il programma. Puoi farlo sia con la tua email preferita che con i tuoi account social… vedi tu!

Penso che se sei a questo punto, vuol dire che devi attivare la scansione completa che non può mancare. Ritorna alla schermata iniziare di Avast e clicca sull’icona a forma di hamburger che si trova in alto a sinistra, dopo su quella della casa e seleziona la voce Esegui scansione intelligente. Se il software rileverà problemi non dovrai fare altro che cliccare sul pulsante Risolvi tutto e lui farà le correzioni del caso.

Esisterebbe anche la possibilità di avviare la Scansione completa del sistema anche attivando l’icona a forma di lente d’ingrandimento. Se cliccherai li sopra troverai la voce Avvia. Tutti gli altri strumenti sono nell’apposito menù.

Quale antivirus gratuito scegliere?

Direi che Avira e Bitdefender Free si giocano il primo posto per affidabilitàm ed efficacia. Io personalmente amo Avira per la sua leggerezza ma ho già installato alcune volte anche Bitdefender con successo. AVG ha veramente tante funzioni e meno male che i PC di nuova generazione permettono elevte prestazioni che possono tener testa a questo potente sistema di sicurezza. Dovendo fare una classifica considerando un ventaglio di possibili computer, lo pongo con merito sul terzo gradino del podio. Ora tocca a te valutare quale scelta ti piace di più. Buona navigazione!

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*