Come funziona il VoIP, fra vantaggi e svantaggi

By : NetFos |ottobre 24, 2016 |Consigli |0 Comment

La sigla VoIP è l’acronimo della parola inglese Voice over IP, traducibile in Voce tramite protocollo Internet. Si tratta di una tecnologia che ti permette di conversare telefonicamente sfruttando la tua connessione internnet invece della tradizionale linea telefonica ‘Telecom’. Forse ti starai chiedendo anche tu, quali sono i motivi per cui dovrei passare alla tecnologia VoIP, invece di optare per un contratto standard di telefonia?

I vantaggi di una linea VoIP:

  • Attivazione GRATIS
  • Non necessaria una registrazione ne una linea Telecom
  • Nessun canone telefonico
  • Possibilità di attivare un numero telefonico da utilizzare dal tuo pc, smartphone, ecc
  • Tariffe telefoniche più vantaggiose rispetto alla linea tradizionale fissa.

Già questi vantaggi possono essere ritenuti più che sufficienti per pensare di passare immediatamente ad una linea VoIP ma vorrei condividere con te alcune considerazioni importanti.

Come funziona il VoIP?

La tecnologia VoIP funziona principalmente utilizzando due protocolli che lavorano in parallelo per garantirti la comunicazione. Il primo protocollo ti serve per segnalare l’avvio della chiamata e poter attivare tutti quei processi di codificazione dati (audio e anche video), assieme a quelli per poter identificare chi sta chiamando e sincronizzare la tua chiamata. Il secondo protocollo invece, svolge tutte quelle attività che occorrono per trasportare i dati e quindi rendere la conversazione o la possibile videochiamata, disponibile in tempo reale.

Risulta ovvio che una connessione veloce è fondamentale per poter effettuare una chiamata in digitale. Una linea WDSL come la nostra è senza dubbio l’ideale per questo tipo di tecnologia. Impiegando una linea internet ad alta velocità potrai captare le informazioni analogiche e convertire in dati informativi che verranno inviati sotto forma di pacchetti. Quando questi dati saranno arrivati a destinazione, il server centrale li ricostruirà e tu non sentirai dati ma la voce di chi ti ha chiamato. Facile no?

Un altro elemento importante di questa tecnologia è che un numero telefonico su una rete analogica indica una posizione geografica molto precisa. Inoltre, quel numero di telefono sarà attivo solo in quel preciso indirizzo. Saprai senza dubbio anche tu che il tuo numero di telefono non può essere identico a quello di nessun altro. Un numero di telefono VoIP invece, resta attivo a prescindere dalla sua localizzazione. Non dovrai cambiare numero se ti sposti o traslochi. Quel numero si riferità all’indirizzo IP cui è collegato. L’unica cosa a cui devi fare attenzione è sicuramente lasciare acceso il tuo router.

Quali sono i reali vantaggi e svantaggi di una linea VoIP?

Abbiamo detto che fra i vantaggi principali ci sono il minor costo delle chiamate, infrastrutture più economiche e nessun limite legato alla posizione geografica. Vuol dire che non ci sono svantaggi? Non è cosi… qualcosa la dobbiamo segnalare per correttezza. Ovviamente ci possono essere ritardi nella trasmissione, ma tutto è legato alla tua connessione internet. Se opterai per un pacchetto dati buono non avrai mai di questi problemi.

Non ti basterà un normalissimo modem ma avrai bisogno di un rounter. Questo problema è però ampiamente sorpassato, visto che la maggior parte di chi offre servizi internet propone router di buona qualità ad un prezzo vantaggioso. Noi abbiamo scelto un rounter dalle ottime prestazioni e pratico da usare con il VoIP.

Giudizio finale sul VoIP?

Sia che tu sia un privato o un’azienda non precluderti la possibilità di valutare se attivare una linea VoIP oppure no. Il tuo router rimarrà quasi sicuramente attivo e quindi potrai utilizzarla senza alcun problema. Il mondo digitale è attorno a te e una servizio come quello di Netfos ti garantisce assistenza e una banda veramente unica sul territorio pisano. Non dovrai impazzire a cercare un telefono compatibile e potrai usare il tuo telefono di casa. Un cavo di rete ed il gioco è fatto. Non mi resta che dirti… provalo!

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*