Le ADSL tradizionali propongono connessioni civetta

By : Andrea Meini |giugno 29, 2016 |Connessione |0 Comment

Forse anche tu sei un cliente di uno dei gestori del settore delle connessioni ADSL, magari hai appena fatto un abbonamento e ti sono stati pubblicizzati piani di velocità veramente appetibili. Hai appena collegato il tuo PC, connesso il tuo smartphone ed invece qualcosa non ti convince. Hai provato a fare uno speed test e ti sei accorto che la tua connessione non raggiunge mai i livelli promessi dal tuo operatore. Forse ti starai chiedendo perchè?

Non devi stupirti, non ci sono problemi sul tuo collegamento è quello che devi aspettarti quando utilizzi una tecnologia come l’ADSL. La banda che ti è stata offerta ed in generale la maggior parte delle connessioni disponibili, io le definisco connessioni civetta, ovvero un livello massimo raggiungibile nel caso remoto in cui tu solo riuscissi a collegarti e ad una distanza brevissima dalla partenza del segnale. Questo vuol dire che si tratta di un risultato quasi impossibile da raggiungere.

Hai per esempio una connessione con un contratto da 7Mbps? Allora fai uno speed test nell’orario in cui solitamente ti colleghi spesso e vedrai che il risultato si attesterà attorno ai 1,5 Megabit di media. Questo accade perchè si tratta di connessioni limitate per evitare il raggiungimento del loro limite, perchè spesso la banda subisce un decadimento in rapporto alla distanza da cui arriva il segnale e perchè il numero iniziale a cui miravi è pura ‘teoria’.

Cosa fare allora? A volte basta guardarsi attorno per capire che non è tutto oro quello che luccica e che trattandosi di una tecnologia diversa, quella WDSL permette una banda assolutamente più stabile e performante. Ci avevi mai pensato?

About Andrea Meini

Andrea Meini, Web Manager classe '73, Blogger Professionista e YouTube addicted! Il mio cervello si divide fra la tecnologia e la comunicazione online. Il cuore invece batte tutto per la mia famiglia.

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*